Captivissimo WIFI ha superato un altro piccolo record. L’istanza che fornisce connessione internet nel Campus Bocconi ha superato i centomila utenti unici.
Come noto, scopo di un Captive Portal è gestire in maniera controllata l’accesso al WiFi, da parte di utenti saltuari e non codificati. Ovvero, utenti non precedentemente registrati e dunque non immediatamente in possesso di uno user name e di una password.
Ha il suo campo di applicazione in ambienti pubblici o privati frequentati da persone non dipendenti della società ospitante, che possono necessitare di connettività internet per i propri dispositivi mobili come smartphone, tablet o portatili; per lavoro ma anche per svago o per necessità. Ambienti tipici possono essere gli ospedali, le scuole e le università, i centri commerciali, gli alberghi e i trasporti pubblici.
L’Università Bocconi è stata fra i primi clienti che hanno adottato la nostra soluzione per fornire connettività WiFi agli utenti “non istituzionali” all’interno dell’allora nuovo Campus.
Studenti, Professori, Funzionari e Dipendenti possono accedere al WiFi utilizzando il loro account Eduroam.
Tutti gli altri no.
Tutti gli altri, dalla fine del Lockdown ad oggi, sono oltre 100.000 persone che si sono registrate su Captivissimo WIFI
Tramite sms o il proprio account Apple, Google, Facebook, Linkedin.
Tramite i quasi 300 Access Point collegati, è attestato a fornire in media l’accesso a internet a 400/600 persone ogni giorno sfondando, nei periodi di punta, il muro dei 1.000 accessi giornalieri.
Il record assoluto risale allo scorso 26 febbraio, con 1.681 connessioni in un solo giorno.

Qualche numero significativo
Università Commerciale Bocconi | 100.000+ utenti unici registrati fino a 1.600 connessioni giornaliere |
ASST Mantova | 250+ AP collegati. 500.000+ connessioni in quasi 7 anni di attività ininterrotta |
Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari | Copertura, con un’unica istanza di tutti i padiglioni dell’ospedale e delle sedi distaccate di San Camillo e Ospedale Marino di Alghero. |
AirPullman | 20+ autobus per le connessioni aeroportuali collegati |
Uffici FNM e Trenord Milano | Accesso controllato per utenti ospiti, con autorizzazione “sponsor” |
L’ospite ha la possibilità di connettersi ad internet attraverso il proprio dispositivo autenticandosi sul portale, nel modo che gli risulta più semplice, in completa autonomia.
L’ospitante ha la possibilità di mettere a disposizione un portale con le sole funzionalità e il livello di sicurezza che ritiene opportuno, senza necessità di impegnare personale tecnico o amministrativo. Può inoltre attivare funzionalità complementari per raccogliere informazioni sugli utilizzatori, al fine di migliorare i servizi della propria struttura, fidelizzare gli ospiti, attivare promozioni.

Sviluppato su piattaforma OpenSource, CaptiVissimo Captive Portal può essere installato su macchine fisiche o virtuali, o utilizzando un’istanza dedicata sul nostro Cloud. Il codice è al 100% sotto il nostro controllo; può quindi essere personalizzato a piacere.
Scopri di più su CaptiVissimo:
Potrebbe interessarti anche:
Inizia la tua prova gratuita
Oggi puoi provare CaptiVissimo gratuitamente, senza impegno. Clicca sul pulsante qui sotto per iniziare la prova. Riceverai un link per scaricare il file di installazione, le istruzioni per eseguire il setup ed una licenza valida per 30 giorni.